Storia del pensiero economico e fede cristiana
- Dettagli
- Categoria: MCE
- Visite: 4892
Il libro è una raccolta di saggi che analizzano la storia del pensiero economico dal punto di vista della fede cristiana. Si concentra su quelle scuole di pensiero che hanno avuto un maggiore peso nel corso dei secoli, per sottolineare quale sia stato l’eventuale contributo proveniente dalla tradizione cattolica o piuttosto il suo giudizio al riguardo. Il testo ripercorre le tappe fondamentali del pensiero economico a partire dalla Scuola Francescana e Scolastica, attraversa le fasi del mercantilismo e degli economisti classici, fino ad arrivare alle importanti tradizioni sviluppatesi tra il XIX e il XX secolo. Gli ultimi tre scritti presentano alcuni aspetti ritenuti particolarmente rilevanti oggigiorno: la relazione tra economia ed ecologia, quella tra economia e libertà e infine il messaggio di Papa Francesco all’economia. Nei diciassette contributi che costituiscono il volume confluiscono le presentazioni che i vari autori hanno esposto nel corso dei “Seminari di Storia del Pensiero Economico e Fede Cristiana”: un ciclo di incontri, svoltisi tra il 2010 e il 2016 presso la Pontificia Università della Santa Croce, organizzati dal Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics.
Martin Schlag è nato a New York, USA. Ha ottenuto il dottorato in diritto civile a Vienna e il dottorato in teologia morale a Roma. È stato assistente alla cattedra di diritto romano e poi di diritto costituzionale austriaco presso le Università di Vienna e Innsbruck. Nel 1996 è stato ordinato sacerdote della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei. Attualmente è professore ordinario di Dottrina Sociale della Chiesa presso la University of St. Thomas (Minnesota, USA), dove dirige il John A. Ryan Institute for Catholic Social Thought. È anche direttore del Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) della Pontificia Università della Santa Croce di Roma.
Andrea Roncella ha ottenuto il dottorato in Economics and Business. È stato Visiting Scholar al Mendoza College of Business dell’Università di Notre Dame negli USA, ed è membro del Virtue Ethics in Business Research Group dell’Università di Navarra. Precedentemente è stato Research Assistant presso il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) della Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Attualmente collabora con diversi centri di ricerca universitari in ambito di economia e società.