La comunicazione strategica negli eventi ecclesiali
- Dettagli
- Categoria: Atti e convegni
- Visite: 4499
L’importanza degli eventi si può percepire soprattutto oggi, in un’epoca in cui lo sviluppo tecnologico e la diffusione capillare dei social media hanno creato un contesto comunicativo caratterizzato da disintermediazione e coinvolgimento diretto delle persone.
Un contesto sempre più partecipativo e aperto, nel quale si moltiplicano i generatori di notizie e spesso si produce uno scambio di ruoli tra i media tradizionali e i loro pubblici. Intrattenimento, informazione, divertimento e serietà, tempo libero e riflessione, ormai viaggiano insieme.
In questo panorama la dimensione più propria della comunicazione diventa quella dell’incontro – tra persone, temi, istituzioni – che è ciò che caratterizza gli eventi.
Come dice Papa Francesco, la sfida è quella di “reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione” per favorire una nuova “cultura dell’incontro”.
Sergio Tapia-Velasco è professore di Public Speaking e Media Training presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Chiesa della Pontificia Università della Santa Croce. Oltre alla comunicazione istituzionale della Chiesa, si dedica allo studio della predicazione, della filosofia della conversazione, dei nuovi movimenti religiosi e della storia della musica contemporanea.