Insieme per sempre
- Dettagli
- Categoria: Altre pubblicazioni
- Visite: 6108
Amore e intimità nell'unione coniugale
ACQUISTA EBOOK KINDLE STORE
ACQUISTA EBOOK ITUNES STORE
In una società come quella odierna, che rifiuta l’indissolubilità del matrimonio ed esalta il divorzio, sulle labbra e nei cuori degli innamorati continua, tuttavia, a risuonare quel “per sempre e solo con te” che è stato un patrimonio comune a tutte le culture nel corso dei secoli. Quest’opera, partendo da una profonda comprensione della cultura odierna e dei suoi limiti, vuole offrire una visione definitiva del matrimonio, nelle sue fondamentali caratteristiche di indissolubilità e fedeltà, nonché un’analisi profonda della natura stessa dell’amore tra gli sposi. Non è un libro per i soli “esperti” della materia ma si rivolge a qualsiasi persona che voglia comprendere l’intima e genuina natura del matrimonio. L’autore riesce in questo intento usando un linguaggio che è tecnico ma accessibile anche a un pubblico più ampio.
Pedro-Juan Viladrich è Professore Emerito presso l’Università di Navarra (Spagna) ed è uno dei canonisti più noti al mondo. È autore di parecchie pubblicazioni di riferimento sulla famiglia e sul matrimonio, tradotte in diverse lingue. Tra queste ricordiamo soprattutto “Il consenso matrimoniale”, la cui edizione originale spagnola è stata tradotta in italiano, portoghese e polacco.
È stato fondatore e per molti anni direttore dell’Istituto di Scienze per la Famiglia dell’Università di Navarra, attraverso il quale ha promosso lo studio interdisciplinare della Famiglia, tema che con il passare degli anni si è diffuso in molte università di diversi paesi. Padre di famiglia, ha saputo trasmettere una nuova visione del Diritto Matrimoniale della Chiesa che non è più inteso come un insieme di norme, ma come una realtà viva e fondata sulla natura stessa del matrimonio e delle relazioni che da esso scaturiscono. Con le sue teorie ha contribuito a superare la visione autoreferenziale di questa branca del diritto verso l’apertura di un dialogo fecondo con la scienza giuridica civile.